CONCLUSO IL PROGETTO “CRETIVIT[ÀRT]”: UN’ESPERIENZA EXTRAORDINARIA

L’attività del modulo ““CRETIVIT[ÀRT]”, iniziata a novembre 2018 e conclusasi nel mese di aprile 2019, ha coinvolto studenti della scuola primaria e secondaria di I grado del nostro Istituto Comprensivo e un gruppo di allievi del Liceo Artistico “Giovanni Sello” di Udine. L’obiettivo finale del progetto, coordinato dalla professoressa Francesca Tondello, esperto esterno, e finanziato dalla Comunità europea, prevedeva la realizzazione di un murales su carta avente per tema la riqualificazione del quartiere Aurora; più ampiamente la valorizzazione del territorio secondo desideri, punti di vista ed esigenze dei giovani interessati.
L’esperienza, conclusasi positivamente con una presentazione del progetto finale a docenti e genitori degli alunni, entusiasti tanto quanto i loro figli, ha previsto un sopralluogo preliminare del territorio con conseguente mappatura delle zone d’interesse. Sono stati poi realizzati, ispirandosi alla Street Art e con varie tecniche artistiche, molteplici bozzetti e studi preparatori che individuavano le aspirazioni degli studenti per un luogo e una modalità di vita in cui proiettare il loro futuro.
Gli studenti hanno trovato questa esperienza costruttiva, gratificante e innovativa. Il confronto tra diverse età infatti ha permesso di esplorare con occhi nuovi le tradizionali lezioni scolastiche.