Alle famiglie degli alunni classi quinte delle scuole primarie e delle classi prime e seconde della scuola Marconi

Progetto D.A.D.A. – noleggio armadietti

Cari genitori,

quest’anno abbiamo avviato nella nostra scuola un ambizioso progetto di ripensamento dei locali scolastici e conseguentemente delle strategie di svolgimento le lezioni: il progetto D.A.D.A. (Didattica per Ambienti Di Apprendimento) ha visto le aule scolastiche trasformarsi gradualmente in laboratori e anziché avere una sola aula nella quale passare il tempo scuola, hanno cambiato ambiente di apprendimento nel corso della giornata a seconda delle discipline previste. Di converso i docenti non hanno dovuto recarsi nelle varie aule a seconda dell’orario, ma ciascuno ha avuto un ambiente da attrezzare come un laboratorio.

Con questa comunicazione, tuttavia, vorrei sottolineare un ulteriore aspetto legato al Progetto: si tratta della necessità di avere a disposizione una dotazione di armadietti dove consentire agli alunni di riporre i propri materiali.

Abbiamo esplorato tutte le possibili soluzioni e contattato varie scuole che già ne sono provviste per arrivare a suggerirvi ciò che sembra la modalità ottimale per la nostra scuola.

Vi proponiamo pertanto il noleggio di un armadietto per l’intero anno scolastico al fine di dotare uno spazio sicuro dove riporre i propri materiali (quali libri/cellulari/ecc.) e il proprio zaino.

Coloro che intendono aderire alla proposta dovranno semplicemente

collegarsi al sito https://www.mietra.it/it/ e inserire i propri dati (genitori e alunna/o) sul bottone “noleggiare vanetto” in alto a destra (link:  https://www.mietra.it/it/noleggiare-un-vanetto-scolastico/).

È importante ricordare che:

• l’adesione è totalmente volontaria e fortemente consigliata dalla scuola. Pur costituendo una spesa in più è anche vero che in questo modo gli effetti personali degli alunni ed i materiali scolastici sono maggiormente tutelati e tutta la scuola può acquistarne in decoro e pulizia. Gli studenti ne guadagnano in termini di autonomia e responsabilizzazione. Va da sé che chi non volesse noleggiarlo continuerà a gestire i materiali scolastici come di consueto con il disagio di doverlo, però, portarlo con sé e/o a casa.

Confidiamo nel favorevole accoglimento da parte delle famiglie di questa proposta, spesso auspicata dagli stessi genitori.

Prezzi a partire da:

Vanetto 8:       35x36x50                    € 28,80 annuali (iva compresa)

Vanetto 9:       85x36x50                    € 39,30 annuali (iva compresa)

Inoltre è richiesta una cauzione di € 16,00 che viene restituita al termine del rapporto di noleggio su disdetta in forma scritta.

Restiamo a disposizione per ogni altro chiarimento e vi porgiamo i migliori saluti e gli auguri di buone vacanze.