Si ricorda che le iniziative SCUOLA APERTA, avviate ormai da anni dagli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado nell’ambito del progetto Continuità con la Scuola Secondaria di 1°grado, sono una preziosa opportunità, per i nostri alunni e le loro famiglie,
per completare il bagaglio di informazioni sulle scuole stesse, attraverso il contatto diretto con utenti e operatori del livello scolastico successivo.

Nelle date programmate da ognuna – solitamente ricadenti nel sabato pomeriggio e nella domenica mattina – i nostri ragazzi con i loro genitori possono partecipare alla presentazione dell’offerta formativa della scuola, visitarne ambienti e laboratori, incontrare docenti e alunni. Si invitano le famiglie, pertanto, a visitare i siti delle varie Scuole Superiori per individuare il calendario dell’ iniziativa in oggetto e a condividere l’esperienza con i propri figli.  Per quanto riguarda gli stages che gli studenti possono frequentare nelle scuole scelte, si
ricorda che gli studenti devono essere iscritti attraverso l’Istituto Comprensivo, comunicando la loro scelta alla referente per l'orientamento o al proprio coordinatore di classe. Sara` successivamente comunicata la data concordata allo studente stesso, e tale giornata NON risultera` come assenza dalla scuola, pertanto non necessita di giustificazione.
Nel caso in cui lo studente volesse partecipare a stages in piu` scuole, la famiglia provvedera` a prendere accordi con le scuole scelte e dovra` giustificare l’assenza del figlio/a dalle lezioni normali.
Gli stages avverranno preferibilmente nel mese di Gennaio e gli alunni avranno tempo fino al 15 dicembre per decidere la sede.