Gentili genitori,

riteniamo doveroso fornire alcuni chiarimenti ed indicazioni circa la didattica a distanza che le circostanze invitano ad attivare. Il ricorso a tale modalità che prevede l’uso di strumenti informatici, peraltro potenzialmente non disponibili a tutti gli alunni, impone infatti di operare nel rispetto della privacy.

Il nostro Istituto si è già attivato in tal senso anche con il coinvolgimento della Responsabile della Protezione dei Dati di Istituto avv. Chiara Frangione.

Nell’immediato si è ritenuto di procedere consentendo attraverso il registro elettronico scambi di materiali fra docenti e alunni.

Se per le Università e per alcune scuole secondarie di secondo grado la didattica a distanza è ormai prassi consolidata, la sua applicazione per gli allievi della scuola secondaria di primo grado e ancor più per la scuola primaria, rappresenta una novità, almeno per il nostro Istituto. Nondimeno lo staff per l’innovazione digitale in questi giorni sta lavorando incessantemente per poter attuare, sempre nel rispetto delle vigenti norme sulla privacy, forme di didattica online accessibili anche ai nostri studenti.

In questi giorni abbiamo già aderito alla piattaforma G-suite che permetterà la predisposizione di classi virtuali e l’effettuazione di videoconferenze senza necessità di particolari competenze informatiche per l’utente finale (alunni).

In questo momento sono in corso anche attività di formazione a distanza per il personale docente.

Al fine di dare attuazione a quanto sopra esposto stiamo predisponendo informative dedicate.

Ad operazioni concluse si potrà dare avvio, su base volontaria, all’attività.

Lo staff per l’innovazione digitale e la Dirigente Scolastica.