PTOF

Questa istituzione scolastica garantisce la partecipazione alle decisioni degli organi collegiali e la sua organizzazione è orientata alla massima flessibilità, diversificazione, efficienza ed efficacia del servizio scolastico, nonché all’integrazione e al miglior utilizzo delle risorse e delle strutture, all’introduzione di tecnologie innovative e al coordinamento con il contesto territoriale.

Partendo da questa premessa e dalle linee di indirizzo per le attività della scuola e le scelte di gestione e di amministrazione emanate dal Dirigente Scolastico, il collegio dei docenti ha elaborato la programmazione triennale dell’offerta formativa per il potenziamento dei saperi e delle competenze delle studentesse e degli studenti e per l’apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali.

Il Piano triennale dell’offerta formativa, approvato dal Consiglio di Istituto in data 14 gennaio 2016 e aggiornato annualmente entro il mese di ottobre, va inteso come documento costitutivo dell’identità culturale della nostra Istituzione Scolastica, e soprattutto come programma in sé esaustivo e coerente di strutturazione precipua del curricolo, di attività, di logistica organizzativa, di impostazione metodologico-didattica, di utilizzo, promozione e valorizzazione delle risorse umane, con cui intendiamo perseguire gli obiettivi dichiarati nell’esercizio di funzioni che sono comuni a tutte le istituzioni scolastiche in quanto tali, ma al contempo la caratterizzano e la distinguono, anche alla luce degli esiti del Rapporto di Autovalutazione e in linea di continuità coerente con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012.

L’Offerta Formativa, esplicitata nel presente documento, è articolata non solo ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, ma facendo anche riferimento a vision e mission, nonché al patrimonio di esperienza e professionalità che negli anni hanno contribuito a costruire l’immagine delle scuole che fanno parte del nostro Istituto.

Il piano, dopo l’approvazione, viene inviato all’USR competente per le verifiche di legge e in particolare per accertarne la compatibilità con i limiti di organico assegnato.

2. Patto-corresponsabilità-IC-6

Integrazione al patto di corresponsabilità per Covid-19-bozza

3. Regolamento di disciplina IC 6

Il collegio dei docenti, nella seduta del 11 settembre 2019, ha definito i criteri per la valutazione del comportamento pubblicati in allegato, determinando anche le modalità di l’espressione del giudizio (C.M. 1865/2017).

Valutazione IC Ud-VI

Curricoli d’Istituto

Educazione Civica

Didattica Digitale Integrata