Venerdì mattina (9/3/2018) presso l’auditorium della scuola secondaria “A. Bellavitis” si è tenuto un incontro con don Di Piazza, fondatore e anima del Centro di Accoglienza “Ernesto Balducci”, che opera a Zugliano (UD) dall’ormai lontano 1988.

L’incontro ha visto partecipare tutte le classi terze della scuola secondaria del nostro Istituto ed è stato organizzato dalla professoressa Marta Gasparini, della scuola “G. Marconi”.

Don Di Piazza, nostro ospite da alcuni anni per conferenze e conversazioni con i ragazzi, è stato come al solito molto coinvolgente e toccante con il suo intervento; il tema trattato è stato quello della “accoglienza dei migranti” come dovere etico e morale, non nascondendo le difficoltà della pratica quotidiana ma sottolineando pure l’enorme ricchezza di umanità che ne deriva.

Don Luigi nel suo colloquio con i ragazzi ha anche ricordato gli anni lontani in cui è stato docente presso il nostro Istituto e ciò lo ha reso, ancor di più, parte integrante della nostra famiglia e collettività educante.

Un grazie di cuore da parte di tutti per la condivisione delle sue parole, un dono raro alla riflessione.