Oggetto: corso di formazione.
L’Istituto comprensivo “Udine 6”, scuola Polo per l’Inclusione per la provincia di Udine e capofila a livello regionale, organizza due incontri di aggiornamento nell’ambito della Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo di metodologie e uso di strumenti didattici per l’inclusione; titolo dei due incontri: “Alunni DSA- metodo di studio e utilizzo di strumenti compensativi”.
Il primo incontro di due ore si terrà presso l’aula magna della scuola secondaria di 1° grado “E. Bellavitis” in viale XXV Aprile, n.3 (Udine) il giorno 18/11/19 dalle ore 16.15 alle ore 18.15.
Tale incontro verterà su un inquadramento teorico relativo agli alunni Dsa con trattazione delle seguenti tematiche:
caratteristiche alunni con Dsa (punti di forza e di debolezza); individuazione precoce; interpretazione dei dati salienti presenti nelle diagnosi di Dsa; difficoltà di comprensione in alunni con Dsa per quanto riguarda sia testi scritti che orali; effetto “stancabilità” in alunni con Dsa (risultanze di una ricerca); metodologie didattiche per favorire l’apprendimento in alunni con Dsa; aspetti inerenti la stesura di un PDP; funzioni esecutive.
L’iscrizione si può effettuare compilando il modulo online all’indirizzo:
L’iscrizione, da effettuarsi entro il giorno 15 /11/19, è aperta a un massimo di 150 docenti (qualora il numero di iscritti sia superiore al numero previsto, farà fede l’ordine di iscrizione).
Il secondo incontro a carattere laboratoriale di due ore si terrà presso l’aula informatica della scuola secondaria di 1°grado “G. Marconi” via Torino, 49 – Udine il giorno 25/11/19 dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Tale incontro verterà sull’illustrazione dell’utilizzo di alcuni strumenti e software compensativi:
software “VUE” (per costruzione di mappe cognitive); software “CTS-CreaTestStudio” (per implementazione di una didattica metacognitiva basata sul “self testing”); piattaforma online “LearningApps.org” (per costruzione di esercizi didattici); cenni sull’utilizzo del software “Ardora” (per costruzione di esercizi didattici e aggregazione di “learning objects” in formato html5- buone prassi per l’inclusione).
L’iscrizione si può effettuare compilando il modulo online all’indirizzo:
L’iscrizione, da effettuarsi entro il giorno 22/11/19, è aperta a un massimo di 25 docenti (priorità ai referenti Dsa- Bes, selezionando un docente per Istituto); qualora il numero di iscritti sia superiore al numero previsto, farà fede l’ordine di iscrizione.
Docente formatore della scuola Polo per l’Inclusione- Udine VI: Daniele De Stefano.

IL DIRIGENTE