Ci sono insegnanti, nella nostra scuola, che hanno idee, intuizioni, entusiasmo. Che provano a mettere in pratica una didattica innovativa e creativa, che credono si possano affrontare temi grandi, come quelli che troviamo nei classici della Letteratura, anche con i più piccoli. E creano percorsi che fanno da sfondo alle attività didattiche per un anno intero. Il libro da cui partire può essere la Divina Commedia oppure l’Iliade, Rosso Malpelo o I Promessi sposi. Grandi libri con i quali i bambini imparano a confrontarsi e che poi guidano la pratica quotidiana della classe in un’ottica multidisciplinare. Quest’anno il percorso è stato affrontato dalla classe prima e ha avuto come tema l’Odissea. Un grande viaggio, come è sempre un viaggio l’avventura pedagogica che si realizza nell’incontro quotidiano tra insegnanti e bambini.E’ questo il senso del lavoro avviato da alcuni anni alla Scuola Primaria Girardini dalle maestre Fausta Pressacco e Lara Calligaris. Il viaggio di quest’anno, ideato da quest’ultima e condiviso dagli altri docenti, lo potrete scoprire nel link che pubblichiamo e che invito a guardare, per capire che “la bellezza salverà il mondo”, come diceva Dostoevskij, e a maggior ragione salverà la scuola.

Guarda il video cliccando su questo link