SCUOLA IN OSPEDALE

Santa Maria della Misericordia,
33100 Udine UD

Email: udic85800q@istruzione.it

Nel mese di dicembre 2016 l’Istituto Comprensivo Udine VI ha stipulato con l’Ufficio Scolastico Regionale del FVG e l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine una convenzione per lo svolgimento dell’attività didattica rivolta ai minori ricoverati presso la Clinica Pediatrica dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Udine.

Viene così attivata nella provincia di Udine la scuola in ospedale, riconosciuta dal M.I.U.R., che propone un’offerta formativa decisamente peculiare, per destinatari e modalità di erogazione. Nata da un’esperienza episodica sulla base della disponibilità e volontà di singoli operatori e istituzioni, nel tempo, la scuola in ospedale è diventata una struttura con una sua precisa identità, facilmente riconoscibile e realmente integrata. Oggi è diffusa in tutti gli ordini e gradi di scuola e in molti ospedali e reparti pediatrici del territorio nazionale.

Il servizio garantisce il diritto all’istruzione ed è volto ad assicurare agli alunni ricoverati pari opportunità, mettendoli in condizione di proseguire lo sviluppo di capacità e competenze per facilitare il loro reinserimento nei contesti di provenienza e prevenire eventuali situazioni di dispersione scolastica.

La sezione ospedaliera di Udine offre un servizio gratuito, statale, valido ai fini legali, attivo durante l’anno secondo il calendario scolastico dell’Istituto Comprensivo Udine VI. Si accede alle attività didattiche sulla base della semplice richiesta e autorizzazione dei genitori, da inoltrare all’ufficio alunni dell’Istituto, in via XXV aprile 1 a Udine.

All’interno della nostra sezione ospedaliera operano docenti della scuola secondaria di 1° grado dell’IC UDINE VI e della scuola secondaria di 2° grado del Liceo Artistico “Sello” di Udine. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, sia al mattino che al pomeriggio, orientativamente dalle 08.30 alle 16.30, in un’aula dedicata o nelle stanze di degenza. I docenti collaborano con il personale ospedaliero, le famiglie, le scuole territoriali di appartenenza e gli operatori delle associazioni di volontariato presenti in reparto. Gli interventi sono personalizzati e tengono conto delle condizioni psicofisiche degli alunni e del delicato e complesso contesto di cura.

Le fasi del servizio si possono così sintetizzare:

1. reperimento dell’utenza su indicazione del personale sanitario
  2. iscrizione e raccolta di informazioni personali e didattiche
  3. trasmissione dell’iscrizione alla scuola di appartenenza
  4. contatti con i docenti del consiglio di classe di riferimento
  5. intervento didattico
  6. comunicazione del periodo di frequenza e invio di informazioni e/o di materiali didattici alla scuola di appartenenza.

La frequenza presso la scuola in ospedale è valida ai fini del computo dei giorni di presenza a scuola e della valutazione (art. 11 DPR 22 giugno 2009, n. 122).

Si allegano:

VADEMECUM SIO UDINE A.S. 2019-2020