Mostra fotografica sulla vita all’ombra del muro israelo-palestinese

Presso la sede della scuola media “G. Marconi” di Udine, fino al termine del mese di aprile, è allestita la mostra fotografica “Non più muri” dedicata al muro che divide i territori israeliani da quelli palestinesi. L’esposizione è itinerante ed è già stata ospite presso numerose scuole ed università di alcune regioni italiane. Nasce dal viaggio e dal lavoro del professore Ruggero Da Ros, docente di materie scientifiche presso i Licei “G. A. Pujati” di Sacile, turista non convenzionale e osservatore senza filtri di diversi scenari internazionali.

Il percorso comprende una quarantina di immagini fotografiche di grandi dimensioni corredate da didascalie, che illustrano momenti della difficile vita quotidiana “all’ombra” del muro palestinese fuori dai riflettori dei media tradizionali.

La mostra completa un percorso interdisciplinare dedicato ai muri nella storia ed ai muri di oggi, che ha preso il via nel mese di dicembre 2016 con una conferenza sul tema tenuta dallo stesso Da Ros, allo scopo non solo di informare gli studenti su un argomento di attualità ma anche di avviarli alla ricerca indipendente delle fonti di informazione, ingredienti fondamentali per futuri cittadini del mondo consapevoli.