Premio “Presepio nelle scuole” alla scuola Mazzini

Ciao a tutti siamo Sharon e Gabriele e frequentiamo la classe quinta alla Scuola Primaria Mazzini.

Il 24 gennaio scorso, come ogni giovedì, avremmo dovuto andare in piscina ma noi due abbiamo ricevuto un incarico speciale, andare a rappresentare tutti i bambini della nostra scuola.

Vi chiederete dove e perché… ebbene insieme alla maestra Francesca, ad alcune mamme e nonne, ci siamo recati al Palazzo della Regione per ritirare il premio assegnato dal giornale “Il FRIULI” per il concorso “Presepio nelle scuole” 2018 in collaborazione con UMPLI FVG.

Sono stati presentati e elogiati tutti i presepi in concorso: 53 scuole di tutta la regione avevano iscritto i loro presepi.

Gabriele, che è un ammiratore di presepi batteva le mani con entusiasmo ogni volta che sul grande schermo dietro al palco ne compariva uno.

Finalmente è giunto il nostro momento…   prima insieme ai bambini delle altre scuole abbiamo ricevuto l’attestato di partecipazione e di merito, poi finalmente il premio tanto atteso: un buono da spendere per il materiale scolastico di ben 300 euro!

Dopo aver ricevuto il premio ci siamo fermati ancora un po’ per le fotografie ed i saluti delle autorità, ci sono sembrati momenti interminabili, scalpitavamo, non stavamo più nella pelle volevamo rientrare alla Mazzini per portare la notizia della vittoria.

Noi ci siamo sentiti importanti e orgogliosi; realizzare il presepio e stato un po’ faticoso ma abbiamo imparato che facendo fatica e lavorando tutti assieme si hanno delle belle soddisfazioni.

Adesso pensiamo al presepe del 2019, anche se sappiamo che dovremmo presto lasciare i nostri compagni della scuola Mazzini per iniziare una nuova avventura alla Scuola Secondaria di Primio Grado.

Approfittiamo per ringraziare da parte nostra e dei nostri insegnanti l’Associazione Genitori e tutte le famiglie che collaborano con entusiasmo ai nostri progetti.

Sharon e Gabriele

Classe 5 A . Scuola Primaria Mazzini

Da Il Friuli online del 25.01.2019

Alla scuola Mazzini di Udine il premio dei presepi

Il voto dei lettori incorona la primaria di Beivars. La premiazione del concorso regionale

24 gennaio 2019

Il voto popolare promosso dalla nostra testata Il Friuli e legato al Concorso presepi nelle scuole ha premiato la primaria ‘Mazzini’ di Beivars, a cui è andato un buono per materiale didattico consegnato dal direttore Rossano Cattivello  e dalla rappresentante dell’editore Mediafriuli Paola Perabò. Entrando nel dettaglio, nel combinato tra coupon del settimanale e voti del sito, la ‘Mazzini’ ha totalizzato 18.503 voti. Seguono la scuola dell’infanzia di Camino al Tagliamento con 8.230, la primaria di Attimis con 6.296, la Montessori di Udine con 4.340 e di seguito le altre.

Vincitore assoluto della 14a edizione – promossa dal Comitato regionale Unpli in collaborazione con la Filologica e sostenuta da Civibank e Fondazione Friuli – è invece la primaria ‘Biavi’ di Cervignano. Secondo posto ex aequo per la primaria di Cervicento, Treppo-Ligosullo e della primaria Scek di Duino Aurisina mentre il terzo posto è stato assegnato alla scuola dell’infanzia di Porcia.

Oltre a quello de Il Friuli un ulteriore premio speciale è andato alla scuola dell’infanzia di San Daniele che ha utilizzato per la sua opera il materiale di recupero delle foreste colpite dal maltempo di ottobre.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente regionale delle Pro Loco Valter Pezzarini che ha ricordato come a questa edizione hanno partecipato 53 scuole per un totale di 3mila bambini coinvolti.