Progetto di Digital Storytelling della classe 2^A Scuola Bellavitis

Martedì 21 gennaio, noi allievi della 2^A della Scuola “Bellavitis”, abbiamo concluso il progetto di Digital Storytelling organizzato dal Dipartimento Digital Storytelling Lab. (DLS) dell’Università di Udine nell’ambito del progetto LI.KE patrocinato dal Comune di Udine.

Nel corso di tutto il I quadrimestre e con cadenza settimanale, abbiamo seguito un bellissimo percorso teorico e pratico che ci ha permesso di realizzare due cortometraggi guidati dal dott. Alesso Fabbro, del DLS Uniud, e dalla prof.ssa Anna Rita Colella, componente dell’Équipe formativa territoriale dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Grazie a loro abbiamo appreso le tecniche necessarie per creare un audiovisivo; le abbiamo messe in pratica utilizzando due sceneggiature di nostra invenzione ed abbiamo, infine, realizzato concretamente i nostri cortometraggi: uno intitolato “Un bullo in meno” e l’altro “ Amore geloso”.

Riprese, audio, luci: ogni fase per la realizzazione dei video è stata molto interessante e divertente, ma il momento più entusiasmante è stato il montaggio dei due corti che abbiamo svolto in una delle sale speciali del DLS seguiti da Alessio.

Nel corso di un’intera mattinata, abbiamo organizzato i nostri video utilizzando Premiere, un software per professionisti. Alternandoci al computer, abbiamo selezionato le scene di ciascun corto arricchendole con luci, musiche, titoli, didascalie, dissolvenze, rallentamenti…e tanto altro ancora!

Realizzare questo progetto ci ha permesso di conseguire un ulteriore risultato: quello di rafforzare la nostra amicizia e di partecipare, tutti assieme, con entusiasmo e divertimento ad un’esperienza bella e motivante che speriamo di ripetere il prossimo anno.