Progetto Eureka

La classe 4^A della scuola primaria A. Friz, nel corso dell’a. s. 2018/19, ha partecipato ad un concorso per piccoli inventori indetto dalla Confindustria di Udine, intitolato ‘Eureka…funziona!’. Sfruttando le leggi del magnetismo, tema del progetto, i ragazzi hanno realizzato dei giocattoli utilizzando il materiale del kit messo a disposizione; uno di questi, si è conquistato il terzo posto sul podio.

Il Mulino, costruito dagli alunni e dotato di movimento che sfrutta le leggi del magnetismo, ha ricevuto complimenti e riconoscimento non solo dalla prestigiosa giuria presente, ma anche dalla tv e giornali locali.

Un’esperienza formativa di alto profilo per l’intera classe, che ha lavorato a questo progetto, realizzando non solo creative idee, ma applicando concetti scientifici e tecnologici ad attività manipolatorie ed artistiche, che hanno previsto un confronto e una costante collaborazione tra pari, mettendo alla prova capacità di problem-solving e pensiero computazionale.

Gli alunni, inoltre, hanno dovuto realizzare anche un diario di bordo che raccontasse le fasi progettuali e pubblicizzasse il manufatto, impegnandosi quindi anche in attività di scrittura e applicazione di lessico specifico.
Le docenti coinvolte nel progetto sono Ambrosino Rosa, Cont Arianna e L’Abbate Giusi.