Nella rivista Innovatioeducativa di questo mese, nella sezione esperienze, è stato pubblicato il percorso “Raccontare emozioni” progettato e realizzato dalle insegnanti Calligaris e Pressacco con le classi seconde della scuola primaria Girardini.

Anche quest’anno, nelle attuali terze e seconde, la metodologia didattica prescelta prevede l’utilizzo di uno sfondo integratore a cornice dei diversi apprendimenti disciplinari: la Divina Commedia sarà il veicolo narrativo privilegiato, non solo per gli innumerevoli spunti formativi che offre un testo così importante, ma anche per avviare i ragazzi, semplificandole a misura di bambino, alle prime conoscenze in storia della letteratura italiana.

I vantaggi nell’utilizzo di uno sfondo, e non solo narrativo, vengono utilizzati come una struttura unificante di saperi trasversali, che permetteranno agli allievi di trovare un insieme di collegamenti che rendono l’esperienza significativa. Lo sfondo pertanto si pone come una sorta di quadro di riferimento motivazionale, con una cornice di significati e contenuti che orienta le attività didattiche e consente la realizzazione di esperienze diverse.

leggi articolo raccontare emozioni