Pianeta Marconi- giornalino scolastico

Scuola Secondaria di primo grado

Giornalino scolastico online della scuola secondaria Marconi; viene pubblicato due volte all'anno (Gennaio e Maggio)

• gestione grafica di un sito web;
  • gestione della navigazione di un sito web;
  • trattamento immagini (scontorno, gestione delle dimensioni, luminosità, etc.);
  • produzione di testi;
  • realizzazione di presentazioni multimediali;
  • realizzazione di audio interviste;
  • realizzazione di video e loro editing;
  • realizzazione di giochi didattici tramite piattaforme web (LearningApps- Genially- Scratch)

L'argomento

Attività

Gli alunni della sezione a "Tempo prolungato" fungono da redazione del giornalino e quindi curano l'impaginazione del sito web, la grafica, le immagini, le impostazioni di navigazione, raccolgono gli articoli e naturalmente sono anche autori di diversi contenuti.
Il giornalino raccoglie comunque non solo i lavori dei ragazzi del "Tempo prolungato" ma tutti i contributi che provengono dalle diverse classi della scuola Marconi.

I contenuti sono davvero vari: presentazioni multimediali, racconti, poesie, recensioni, descrizione di attività e laboratori, comics e disegni, giochi didattici interattivi, video, interviste audio a compagni di scuola e insegnanti e altro ancora.

Il giornalino esce due a volte all'anno, in prossimità della fine del primo e secondo quadrimestre.