Festività pasquali e sospensione attività DAD

Si comunica che le attività didattiche saranno sospese per le festività pasquali da giovedì 9 aprile a martedì 14 aprile compreso, come da calendario regionale.
La Dirigente, i docenti ed il personale A.T.A. augurano agli allievi e alle loro famiglie una serena Pasqua.
L’attività didattica a distanza riprenderà regolarmente mercoledì 15 aprile.

Auguri da educatrici e educatori di Aracon Cooperativa Sociale Onlus

Un pensiero particolare dagli insegnti della Scuola Bellavitis ai loro alunni.

Cari ragazzi,
In queste ultime settimane, difficili per tutti, noi insegnanti abbiamo pensato molto a ciascuno di voi.
I codici di sicurezza e le restrizioni ci ricordano che la scuola non è solo il tempio sacro della cultura, e già questo dice tutto, ma è anche il luogo dell’incontro. Nelle aule, nei corridoi e negli atrii di tutte le scuole nascono simpatie e amicizie, a volte destinate a durare tutta la vita, e in questo spazio di vita, anche i professori si affezionano agli studenti (per questo vi chiamiamo sempre “i miei, i nostri ragazzi”).
Tra i banchi di scuola, dalle elementari all’università, spendiamo il tempo dell’età più bella e, a volte, si resta così legati a essa da non trovare il coraggio per andar via … così, grato per tutto quello che ha ricevuto, qualcuno sente di voler condividere questa esperienza di bene grande e torna in classe, questa volta da professore!

Questo tempo triste deve farci riflettere su quanto siamo soliti guardare tutto da una prospettiva non sempre corretta; questa emergenza era inaspettata, ci eravamo salutati allegri, pensando di rivederci dopo i tanto attesi tre giorni di pausa didattica, e di certo ognuno di noi avrebbe fatto il possibile per scongiurarla. Ora non ci resta che sperare che passi presto e raccogliere queste riflessioni (che non riguardano solo la scuola).

Ci sono eventi piacevoli e ci sono eventi tristi, capitano entrambi nella vita di ciascuno e, spesso, non possiamo far nulla per evitarlo, ma possiamo sempre imparare da ciò che capita.
Non vogliamo annoiarvi, in fondo queste poche righe sono servite a noi docenti per mettere “su carta virtuale” alcuni pensieri e per dirvi che vi siamo vicini.

Vi vogliamo ringraziare, infine, per la vostra presenza alle videolezioni di queste ultime settimane: ciò che vi spieghiamo, gli argomenti che trattiamo, gli esercizi che vi assegniamo, non servono solo a testare la vostra preparazione, quanto piuttosto a ricreare le nostre classi, quello spazio di quotidianità “normale” di cui ognuno ha bisogno, soprattutto in un momento come questo.

Cogliamo l’occasione per salutare caramente anche le vostre famiglie e per augurare a tutti una serena Pasqua,
A presto!
I professori del plesso Bellavitis