SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola in Ospedale


Codice Meccanografico: UDIC85800Q

Cosa fa

Nel mese di dicembre 2016 l’Istituto Comprensivo Udine VI ha stipulato con l’Ufficio Scolastico Regionale del FVG e l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine una convenzione, estesa successivamente anche al Liceo Artistico “G. Sello”, per lo svolgimento dell’attività didattica rivolta ai minori ricoverati presso la Clinica Pediatrica dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Udine.

Viene così attivata nella provincia di Udine la scuola in ospedale, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, che propone un’offerta formativa decisamente peculiare, per destinatari e modalità di erogazione. Nata da un’esperienza episodica sulla base della disponibilità e volontà di singoli operatori e istituzioni, nel tempo, la scuola in ospedale è diventata una struttura con una sua precisa identità, facilmente riconoscibile e realmente integrata. Oggi è diffusa in tutti gli ordini e gradi di scuola e in molti ospedali e reparti pediatrici del territorio nazionale.

Il servizio garantisce il diritto all’istruzione ed è volto ad assicurare agli alunni ricoverati pari opportunità, mettendoli in condizione di proseguire lo sviluppo di capacità e competenze per facilitare il loro reinserimento nei contesti di provenienza e prevenire ripetenze o eventuali situazioni di dispersione scolastica.

La scuola ospedaliera di Udine offre un servizio gratuito, statale, valido ai fini legali, attivo durante l’anno secondo il calendario scolastico dell’Istituto Comprensivo Udine VI e del Liceo Artistico “G. Sello” di Udine. Possono accedere alle attività i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di 1° e 2° grado, sulla base di una semplice richiesta dei genitori da inoltrare all’ufficio alunni, in Via XXV Aprile 1.

All’interno della nostra sezione ospedaliera operano docenti dell’IC Udine VI e del Liceo Artistico “G. Sello” dal lunedì al venerdì, al mattino e al pomeriggio, in un’aula dedicata o nelle stanze di degenza. L’orario è flessibile e sono previsti progetti mirati e lezioni a distanza con l’utilizzo di piattaforme e strumenti digitali. Gli insegnanti collaborano con il personale ospedaliero, le famiglie, le scuole territoriali di appartenenza e le associazioni di volontariato. Gli interventi sono personalizzati e tengono conto delle condizioni psicofisiche degli alunni e del delicato e complesso contesto di cura.

Le fasi del servizio si possono così sintetizzare:

  1. reperimento dell’utenza su indicazione del personale sanitario
  2. iscrizione e raccolta di informazioni personali e didattiche
  3. trasmissione dell’iscrizione alla scuola di appartenenza
  4. contatti con i docenti del consiglio di classe di riferimento
  5. intervento didattico
  6. comunicazione del periodo di frequenza con invio di informazioni, elementi di valutazione e materiali didattici alla scuola di appartenenza.

 

La frequenza presso la scuola in ospedale è valida ai fini del computo dei giorni di presenza a scuola e della valutazione (art. 11 D.P.R. 22/06/2009 n. 122,  art. 22 D.Lgs. 13/04/2017 n. 62, art. 11 D.M. 03/10/2017 n. 741, Nota MIUR n. 1865 del 10/10/2017).

Si allegano

VADEMECUM SIO UDINE 2023-2024

D.M. 461-6 GIUGNO 2019

LINEE INDIRIZZO NAZIONALI SIO E ID 2019

LINEE GUIDA REGIONALI FVG SIO E ID 2019

I DIRITTI DEI BAMBINI IN OSPEDALE

BROCHURE SIO UDINE

Servizi

Indirizzi di studio

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA XXV APRILE 1, UDINE

  • CAP

    33100