Questo il tema della giornata che ha riunito nella mattinata di venerdì 24 novembre, nell’Area Verde di via G. Valente, gli alunni e gli insegnanti delle classi quinte delle Scuole Primarie del VI Istituto Comprensivo, “A. Friz” ed “E. Girardini”, l’Associazione AURORA UDINE EST e l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal referente dell’“Unità Operativa Gestione parchi, giardini e aree verdi”, Architetto Claudio Bugatto.

Finalità dell’incontro la sensibilizzazione dei ragazzi all’utilizzo consapevole e responsabile degli spazi pubblici attraverso la presentazione di un “Regolamento”, ovvero l’insieme delle norme dettate dal buonsenso, prima ancora che dalle leggi.

I lavori svolti e presentati dalle classi, che si sono impegnate nella realizzazione di cartelloni e disegni dalla forte carica espressiva e comunicativa, hanno senza dubbio dimostrato la presa di coscienza da parte dei giovani cittadini che gli spazi pubblici sono un bene di tutti e che, come tali, vanno preservati e rispettati.
La breve tavola rotonda, seguita alla presentazione degli elaborati, ha stimolato la riflessione e il confronto e ha confermato ancora una volta la sensibilità e il senso critico degli alunni verso il tema, a loro molto caro, del verde e degli spazi aperti.